Varietà Carmagnola
La Carmagnola è una varietà di canapa dioica particolarmente impiegata nelle produzioni del Piemonte. Una varietà , questa, frutto di incroci genetici ottenuti dagli agricoltori carmagnolesi nei primi anni del ‘900, periodo in cui in Italia la coltivazione di canapa era motivo di vanto della produzione agricola nazionale. Pianta robusta che ben si adatta al clima rigido tipico di questa regione, la Carmagnola cresce rigogliosa fin’anche i 4,5/5,5 metri di altezza.
Fogliame compatto e generoso, color verde brillante, questa varietà di canapa è coltivata essenzialmente per la produzione di tessuti, quale isolante termico, per impiego nella bio edilizia e, come ormai avviene da qualche tempo a questa parte, anche e sopratutto per la produzione di infiorescenze di cannabis light e come erba certificata prodotta biologicamente e non.
Pianta ricca di CBD e THC nei limiti consentiti, la Carmagnola è tra le piante di cannabis più coltivate del momento. Per vere una produzione ottimale è consigliabile la semina dal mese di aprile fino alla fine di maggio. Se ci si accontenta di piante non particolarmente sviluppate in altezza, va bene anche seminare nel mese di giugno. Importante proteggere la semina da improvvise gelate notturne.
Anche questa varietà di canapa, così come del resto la quasi totalità delle varietà ammesse alla semina dalla Comunità europea, non hanno bisogno di particolari attenzioni per essere seminate e coltivate. Il terreno, per chi sceglie un tipo di produzione outdoor, non ha bisogno di essere trattato con diserbanti essendo la Carmagnola stessa un tipo di pianta già di per se infestante. La produzione di Carmagnola indoor, tuttavia, necessita di una preparazione più accurata e attenta. Le piante di marijuana prodotte indoor hanno bisogno di essere seguite giornalmente mantenendo sempre le migliori condizioni ambientali. Varietà di Carmagnola Cannabis Light é prodotta da nord a sud della nostra penisola.
Elenco caratteristiche della varietà Carmagnola
Genotipo: Dioica
Produzione: Indoor e Outdoor
Adattabilità al clima: Europa, clima mediterraneo, temperato, meglio se assolato. In Italia la CS è tra i semi più coltivati, sopratutto tra il Piemonte, la Lombardia e l’Emilia Romagna.
Ciclo Vegetativo: 170/190 giorni
Altezza piante: 2,2 – 5,5 metri
Fioritura outdoor: fine Agosto
Fioritura indoor: 8/9 settimane
Produzione infiorescenze: max 0,2-0,3 kg/mq
THC: < 0,6 %
CBD: fino al 7/8 %